Mogollon, gli antenati di Geronimo

A Gila Cliff Dwellings (New Mexico) il loro insediamento
Non hanno avuto contatti con i "visi pallidi", estinti prima del loro arrivo in America. Dediti all'agricoltura avevavo uno spiccato istinto artistico.  
Leggi tutto

Il mistero degli ottagoni

Federico II di Svevia e Castel del Monte
Puglia. Secoli fa regione di foreste e territori di caccia di re e imperatori. Uno, su tutti, si impone per talento e cultura: Federico II di Svevia. Dall'amata Sicilia, a metà del XIII secolo, irrompe in Puglia e a Andria getta le basi per il maniero che diventerà nei secoli un enigma, Castel del Monte. I cui misteri continuano a stupire visitatori e studiosi.
Leggi tutto

A Venezia il primo ghetto ebraico

E' il 1516, dopo la pace nella guerra con la Lega di Cambrai
 Ghetto, una parola che nasce a Venezia nel lontano 1500 e diventa un riferimento di privazioni e a volte tragedie in ogni parte del mondo. E' infatti a Venezia che viene istituito il primo ghetto ebraico, cui seguiranno altri ben conosciuti luoghi di drammatici riferimenti storici. "Ghetto" perché l'area scelta dal Senato dove costringere gli ebrei in quegli anni era sede di fonderie, e "geto" (pronuncia "gheto") era il sestiere dove si gettava appunto il metallo. 
Leggi tutto

Montségur, il castello dei catari

La crociata voluta da Innocenzo III contro gli eretici
Sono conosciuti come i castelli dei catari. Fortezze in cui i seguaci dell'eresia che secoli fa si diffuse in molte regioni dal Sud al Centro dell'Europa si rifugiarono per sfuggire alla repressione voluta dal papa e da re e potenti di Francia e di altre nazioni. E' qui, a Montségur, che il 16 marzo 1244 si chiude una delle fasi cruente del confronto, con 220 eretici condannati a morte e bruciati vivi ai piedi della fortezza. 
Leggi tutto

Altro che America, è Brianza

Percorso familiare ricostruito grazie a una foto
Da una rara istantanea, trovata per caso, rinasce la memoria di anni ormai passati. E la curiosità di un amico riporta alla ribalta le vicende di una famiglia le cui vicessitudini percorrono parte di due secoli (e oltre).  E al cui centro ci sono due fratelli cui si deve la nascita e lo sviluppo di una importante attività industriale della Brianza.
di BRUNO M. VILLA

Leggi tutto

Tra inferno e paradiso

Il fascino oscuro di Oak Plantation Alley
Sulle rive del Mississippi si possono rivivere i contrasti di un'epoca che ancora oggi sembra aleggiare tra le secolari quercie della Virginia. Il fascino di una natura straordinaria che non riesce a soffocare le pene per chi ha dovuto subire violenze, maltrattamenti, malnutrizione: gli schiavi. 
Leggi tutto